CINEMandJUS - Legami affettivi e famiglia "percepita". Lettura cinematografica, mediatica e sociogiuridica

APF PRESENTA IL SECONDO APPUNTAMENTO DI CINEMandJUS

25 MAGGIO 2024

SALA COLETTI c/o MUSEO CIVICO DI SANTA CATERINA - TREVISO

dalle ore 14.00 alle ore 18.30

LEGAMI AFFETTIVI E FAMIGLIA “PERCEPITA”: LETTURA CINEMATOGRAFICA, MEDIATICA E SOCIOGIURIDICA

ore 14.15 – 15.50 PROIEZIONE FILM DI ANIMAZIONE “LA FORTUNA DI NIKUKO” di Ayumu Watanabe

ore 16.00 APERTURA DELLA REGISTRAZIONE PER I CREDITI FORMATIVI

ore 16.15 saluti del Sindaco di Treviso Mario Conte, del Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Treviso avv. Diego Casonato e del Presidente di APF avv. Gaudenzia Brunello

a seguire TAVOLA ROTONDA

dott. Marco Bellano docente di History of Animation presso Dipartimento dei Beni Culturali Università degli Studi di Padova

dott. Giacomo Ebner (in collegamento) giudice presso il Tribunale di Roma dott. Matteo Maria Giordano media educator

dott. Claudio Renzetti sociologo clinico in Brescia

coordina ed interviene: avv. Paola Pisani del foro di Treviso, socia fondatrice APF

APF con la seconda edizione di CINEMandJUS affronterà un tema - pensato per giuristi, operatori sociali, insegnanti e per l’intera cittadinanza - che a diverso titolo e ruolo coinvolge le nostre relazioni quotidiane.

Attraverso la proiezione del film di animazione “La fortuna di Nikuko” di Ayumu Watanabe (2021) vivremo, infatti, insieme le gioie, i dolori, gli imbarazzi e le complessità delle relazioni familiari delle protagoniste. Sarà un viaggio alla ricerca di una lettura reale ma anche percepita del mondo affettivo e relazionale, alla scoperta di un sé stesso fruttuoso. Amicizie, pensieri, dubbi e sensi di vuoto, distanza dal genitore e percezione di esso nel contesto familiare e relazionale.

Temi che Kikuko, la ragazzina che vive in una famiglia monogenitoriale, sta cercando di capire, facendosi trascinare pienamente dalle emozioni tipiche della sua età ma condite dalla maturità che si annida nella quotidianità, attraverso le difficoltà di gestione di sé e del genitore che appare necessariamente ingombrante.

Le immagini del film poi saranno spunto e ragione per una visione “caleidoscopica” del rapporto adulto/adolescente e la percezione di esso, grazie ai nostri relatori dalle diverse esperienze professionali che ne illumineranno i vari elementi compositivi, confrontandosi e condividendo conoscenze.

Gaudenzia Brunello

Presidente APF

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La partecipazione al convegno è GRATUITA ed è aperta ai giuristi ed all'intera cittadinanza. L’iscrizione dovrà essere effettuata dal sito www.apfavvocati.it e sarà accettata fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per ragioni di capienza ed organizzative la mancata registrazione attraverso il sito sarà ostativa alla partecipazione all'evento.

CREDITI FORMATIVI PER AVVOCATI E PRATICANTI

L'Ordine degli Avvocati di Treviso ha riconosciuto 2 crediti formativi all'evento. Ai fini dell’attribuzione del credito gli avvocati ed i praticanti dovranno apporre la propria sottoscrizioni, entro le ore 16.15 ed, a conclusione dell'evento, alle ore 18.30.

PER INFORMAZIONI

visitare il sito www.apfavvocati.it oppure contattare: avv. Luca Clapci responsabile organizzativo APF e-mail: lucaclapci@studiolegaletv.it tel. 338 3000988

Allegati

Ok
Questo website usa solamente cookies tecnici per il suo funzionamento. Maggiori dettagli