Altri corsi, convegni e iniziative

TAVOLA ROTONDA: il “processo di famiglia” a otto mesi dalla riforma

Il 29 e 30 novembre  si svolgerà a Treviso, presso la sede della Provincia, il “congresso giuridico” composto da una serie di eventi formativi programmati dal Consiglio dell’Ordine e realizzati con la collaborazione delle associazioni forensi.

Apf aprirà la giornata del 30 in auditorium con una tavola rotonda che ha l’obiettivo di indagare sui dubbi emersi con maggior frequenza nei pochi mesi di applicazione della riforma Cartabia, nei procedimenti di famiglia.

Daremo all’incontro un taglio molto pratico.

Sarà, cioè, un susseguirsi di domande che avremo la fortuna di poter rivolgere
• alla Presidente della terza sezione della Corte d’Appello che ha per i procedimenti di famiglia grandissima attenzione,
• a un Giudice ora trasferito all’Ufficio studi del CSM, ma per anni e fino a pochi giorni fa apprezzatissimo componente della sezione prima del Tribunale di Treviso
• a un processualista cui APF è molto affezionata per la preparazione e la sensibilità di cui ha dato ripetutamente prova

I dettagli del programma e le informazioni per la preiscrizione potranno essere desunte dalla locandina allegata.

Probabilmente sarà poi necessario ripetere l’iscrizione su Sfera ma una volta effettuata la preiscrizione sarà cura di Apf dare le informazioni per perfezionare eventualmente le iscrizioni con le modalità indicate dall’Ordine. 

Effettuata la preiscrizione chi ha dei dubbi che ritiene possa essere di interesse generale chiarire durante la tavola rotonda  potrà proporre  le proprie domande indirizzandole a Info@apfavvocati.it.

Alleghiamo la locandina della tavola rotonda.  

Appena disponibile pubblicheremo anche il programma riepilogativo del convegno con le proposte di giovedi 30 di tutte le associazioni.

Fin d’ora richiamiamo l’attenzione però anche sulle interessanti iniziative di mercoledì 29 novembre, queste organizzate direttamente dal Consiglio dell’Ordine.

Viaggio all’interno della negoziazione

Segnaliamo ai soci di Apf e a tutti gli interessati che AIADC ha organizzato per l’autunno una serie di iniziative di grande spessore ed interesse su temi innovativi.

In particolare, con grande sforzo corale siamo contenti di avere patrocinato come associazione il Viaggio nella negoziazione, un evento  in quattro tappe del Nord Italia (tutte gratuite) e che partirà il 10 novembre a Firenze con un focus più centrato sulla mediazione  per proseguire a Venezia dove il focus è spostato sulla negoziazione il 17, Torino dove si parlerà in particolare delle negoziazioni dei contratti il 24 e arrivare a Milano il primo dicembre dove si cercherà di trarre le conclusioni: un progetto ambizioso che anche in questo caso muove da un approccio diverso, cioè cercare di capire  se per gestire il tavolo negoziale alla luce della Riforma serviranno nuove competenze e quali e se l’essere formati alla pratica collaborativa possa essere di aiuto.

In allegato la presentazione del “Viaggio” e il programma dei singoli incontri. 

La riforma del processo civile e del processo di famiglia: l’offerta di APF di aggiornamento continuo

di avv. Cristina Arata

La giustizia civile negli ultimi decenni è stata interessata da vari interventi legislativi, tutti con il dichiarato fine di raggiungere gli obiettivi di semplificazione, speditezza e razionalizzazione.

Gli impegni assunti dal Governo con l’Europa nel PNRR hanno portato da ultimo all’approvazione della l.n. 206/2021 (delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie, dei procedimenti in materia di diritti delle persone, delle famiglie e dell’esecuzione forzata) e dei successivi decreti di attuazione nell’ottobre dello scorso anno (d.lgvo n. 149/2022 in materia di ADR, processo delle persone e della famiglia e procedimento esecutivo; d.lgvo n. 150/2022 in materia processuale penale e giustizia riparativa; d.lgvo n. 151/2022 sull’Ufficio per il processo).

Con il comma 380 dell’art. 1 della legge finanziaria per il 2023 (l.n. 197/2022) è stata anticipata al 28 febbraio la data di entrata in vigore della gran parte delle nuove disposizioni (alcune erano divenute applicabili antecedentemente).

L’anno 2023 è, quindi, iniziato con un impegno generalizzato degli operatori del diritto, di Tribunali e Corti per la comprensione della riforma, che si è da subito presentata molto complessa, per la quantità e la qualità delle norme introdotte, per la novità di alcuni istituti, per la ricaduta sistematica conseguente alla modifica – per taluni procedimenti - di alcuni elementi qualificanti il processo civile.

Quanto al c.d. rito unico per le persone e per la famiglia, la riforma si presenta con luci ed ombre e ha suscitato sia consenso che dissenso, trasversali ad ambienti giudiziari e professionali, anche se non sempre declinati allo stesso modo. La difficoltà esegetica ha trovato una ricaduta evidente nelle prime decisioni giudiziarie, che sostengono orientamenti diversi e di cui la redazione di APF ha cercato di dar conto nella pubblicazione mensile della newsletter.

Tuttavia è emersa l’opportunità di offrire la possibilità di un aggiornamento costante sui provvedimenti, protocolli, documenti comunque afferenti la riforma, e le sue problematiche applicative.

Sarà, quindi, presente dalla metà del prossimo mese di giugno 2023 sul sito di APF un apposito spazio, in cui verrà pubblicato “in tempo reale” quanto reperito sulla giurisprudenza (che oggi più di ieri sarà in perenne evoluzione) e quant’altro reputeremo di interesse per aiutare a districare la complessa trama dell’applicazione delle nuove disposizioni del rito unico per le persone i minori e le famiglie.

La newsletter manterrà il suo impegno mensile di evidenziazione e di approfondimento delle tematiche processuali.

Questo il nostro contributo, in un impegno esegetico sempre attento ad ancorare la lettura delle norme alla vita concreta delle persone. Una tensione mai sopita che oggi più che mai vede l’avvocatura, ma non solo, impegnata in un ruolo sociale di intermediazione e di garanzia.

Dal preventivo all’incasso: che fatica! – Convegno in presenza riservato ai soci

Come di consueto, a margine dell’Assemblea annuale, APF ha organizzato un convegno riservato ai soci su un tema che ci coinvolge pressoché quotidianamente e che, purtroppo, è spesso fonte di dubbi e difficoltà: “Dal preventivo all’incasso: che fatica!”. L’incontro, per cui sono stati riconosciuti 2 crediti formativi in materia obbligatoria, si terrà in presenza dalle 16.00 alle 18.00 a Treviso, in Via Turazza n. 9 presso la Sala Armida Barelli.

Il Curatore speciale del minore - Corso di formazione ed aggiornamento in presenza e via Webinar

Al debutto del primo step delle novità introdotte dalla riforma del processo civile con la legge n. 206 del 2021, entrato in vigore lo scorso 22 giugno, ed in particolare della normativa in materia di curatore speciale del minore, abbiamo ritenuto imprescindibile dedicare a questo istituto un corso specifico, articolato in otto incontri. Il legislatore, infatti, ha considerato necessario ampliare l’intervento e i poteri di questa figura, assegnandole altresì funzioni di rappresentanza anche sostanziale del minore.

L’evoluzione che tale istituto ha avuto a decorrere dalla pronuncia n. 1 resa dalla Corte Costituzionale il 30 gennaio 2002 - che per prima ha riconosciuto l’autonoma rilevanza del minore nel processo - la successiva giurisprudenza consolidatasi in materia e l’autonoma rilevanza del minore riconosciuta successivamente anche dal legislatore del 2012 - il quale non lo considera più mero destinatario di provvedimenti ma portatore di diritti e interessi propri - rappresenta la base da cui ha preso le mosse il legislatore della riforma in considerazione dell’importanza centrale che va riconosciuta al minore.

L’istituto del curatore speciale del minore appare pertanto in assoluta espansione e con la riforma Cartabia viene riconosciuto agli avvocati nelle controversie familiari uno spazio più ampio, con ruoli in parte diversi da quelli tradizionali e che ne delineano una nuova funzione.

La legge non prescrive, e nemmeno la riforma ha colto l’occasione per farlo, i requisiti per chi intende ricoprire questo ruolo così delicato e di estrema rilevanza sociale, per il quale le problematicità non mancheranno, e che comporta, tra l’altro, rapporti non solo con il Giudice ed il minore, ma anche con i genitori e con i loro difensori piuttosto che con il CTU o gli operatori dei Servizi Sociali e che, ora più che mai, deve essere affrontato con una preparazione specifica.

Oltre alla formazione individuale alla quale tutti gli avvocati dovrebbero prestare particolare attenzione - soprattutto coloro che si occupano di diritto di famiglia attesa la natura ed importanza dei diritti in gioco - si rende oggi certamente necessario un particolare approfondimento di questo istituto per prepararci tutti alla nuova funzione cui siamo chiamati ed esserne all’altezza.

Nella convinzione che, oltre alla qualità dei relatori, il confronto tra colleghi e gli stimoli che sempre ne derivano contribuiscono enormemente alla crescita sia professionale che umana, ci auguriamo che in molti vorrete partecipare al corso in presenza.

Per rendere più piacevoli gli incontri e i momenti di relazione interpersonale di cui siamo stati privati a lungo per i noti motivi, APF, come sempre, ha curato con particolare attenzione anche aspetti generalmente trascurati quali l’accoglienza in locali prestigiosi e i necessari momenti di pausa che incentivano lo scambio di opinioni, favoriscono nuove relazioni e cementano quelle già esistenti.

La cifra di APF, infatti, è sempre stata la predilezione oltre che per la formazione anche per la creazione di una rete di collaborazioni che favoriscano la circolazione delle informazioni.

avv. Gaudenzia Brunello presidente APF

 

CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

IL CURATORE SPECIALE DEL MINORE

28 SETTEMBRE - 30 NOVEMBRE 2022

DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 19.00

Treviso Palazzo Giacomelli IN PRESENZA E CON COLLEGAMENTO ON LINE SU PIATTAFORMA ZOOM

Il CNF ha riconosciuto 3 crediti formativi per incontro; 3 in Deontologia l'incontro del 28 Settembre

1° INCONTRO - 28 SETTEMBRE 2022 Il curatore speciale nella legislazione nazionale e internazionale anche alla luce della Legge 206/21. Aspetti deontologici. Residuo ruolo del PM.

avv. Francesca Zanovello dottore di ricerca in Diritto internazionale e Diritto privato e del lavoro, avvocato del foro di Vicenza

avv. Francesca Maoli docente di Diritto internazionale privato presso l’Università di Genova

avv. Stefano Zoccaratodocente di Ordinamento giudiziario e forense presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali di Padova, componente CDD di Venezia, avvocato del foro di Treviso

coordina avv. Gaudenzia Brunello del foro di Treviso

2° INCONTRO - 5 OTTOBRE 2022 Tavola rotonda, sugli aspetti pratici e sulle criticità più evidenti: ruolo processuale e ruolo sostanziale del curatore, quando è necessaria la nomina e come si individua il conflitto di interesse, come si sceglie il curatore speciale e cosa si aspettano i giudici dal curatore; onere economico del curatore a carico di chi?

dott.ssa Giulia Civiero giudice presso il Tribunale di Treviso

dott.ssa Silvia Barison giudice presso il Tribunale di Venezia

dott.ssa Elena Sollazzo giudice presso il Tribunale di Vicenza

avv. Giorgio Vaccaro professore di Diritto e Procedura civile del Corso di psicologia clinico-giuridica dello IUSVE Campus di Verona, esperto del Sole24Ore in Diritto di famiglia, avvocato del foro di Roma

avv. Elena Favarin avvocato del foro di Treviso

coordina avv. Anna Sartor del foro di Treviso

3° INCONTRO - 12 OTTOBRE 2022 Rapporti con le istituzioni coinvolte: consulenti, comunità e servizi sociali.

avv. Simona Ardesi professoressa a contratto di Diritto privato e della famiglia presso la facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, avvocato del foro di Brescia

dott. Salvatore Me assistente sociale, responsabile Servizio Protezione e Tutela Minori AULSS 7 Veneto

coordina avv. Barbara Bottecchia del foro di Venezia

4° INCONTRO - 19 OTTOBRE 2022 Rapporti del curatore (psicologo e giurista) col minore. Può il curatore avvalersi di ausiliari?

prof. Ugo Sabatello docente presso l’Università La Sapienza Facoltà di Medicina e Scuola di Specializzazione in NPI, collaboratore rivista Minori e Giustizia

prof. Fabio Benatti professore straordinario presso l’area di Psicologia dello IUSVE, coordinatore del Baccalaureato in Scienze e Tecniche psicologiche

prof.ssa Lea Querzola professore associato di Diritto processuale civile e di Diritto processuale dell’Unione Europea

coordina avv. Francesca Collet del foro di Treviso

5° INCONTRO - 9 NOVEMBRE 2022 Il curatore nei procedimenti avanti al Tribunale per i Minorenni

prof. Leonardo Lenti già professore ordinario di Diritto civile e Diritto di famiglia - Dipartimento di Giurisprudenza presso l’Università di Torino

avv. Carla Loda socia fondatrice di AIADC, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Brescia, avvocato del foro di Brescia

coordina avv. Luna Zampieri del foro di Padova

6° INCONTRO - 16 NOVEMBRE 2022 Il curatore nei procedimenti avanti al Tribunale Ordinario

prof.ssa Laura Durello ricercatore di Diritto processuale civile presso l’Università degli studi di Ferrara, avvocato del foro di Padova

dott.ssa Daniela Giannone giudice presso il Tribunale di Torino

coordina avv. Paolo Parolin del foro di Pordenone

7° INCONTRO - 23 NOVEMBRE 2022 Il curatore del minore e il Giudice Tutelare

prof. Umberto Roma associato di Diritto privato presso l’Università di Padova, avvocato del foro di Treviso

dott. Alberto Barbazza giudice presso il Tribunale di Treviso, dottore di ricerca presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, docente della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Padova

coordina avv. Nicoletta Pan del foro di Vicenza

8° INCONTRO - 30 NOVEMBRE 2022 Il curatore nel procedimento penale. Criteri di nomina e poteri, rapporti con la stampa.

avv. Marcello Stellin dottore di ricerca in Diritto dell'Unione Europea e Ordinamenti, avvocato del foro di Treviso

dott.ssa Piera De Stefani giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Treviso

dott. Nicola Russo sostituto procuratore presso il Tribunale per i Minorenni di Trieste

coordina avv. Anna Silvia Zanini del foro di Vicenza

 

 

La partecipazione al corso è aperta agli avvocati e ai praticanti e le iscrizioni dovranno essere effettuate dal sito APF: www.apfavvocati.it

Il contributo richiesto per la partecipazione in presenza per i soci e praticanti è di euro 260 iva compresa e per i non soci di euro 400 iva compresa; la quota per la partecipazione via zoom è di euro 180 iva compresa per i soci e praticanti e di euro 240 iva compresa per gli avvocati non soci. In ogni caso il pagamento dovrà essere effettuato mediante bonifico sul conto corrente intestato ad APF presso BPER Banca Popolare Emilia-Romagna Iban IT 30 E 0538761800000002588713.

CREDITI FORMATIVI E’ stato richiesto l’ accreditamento al Consiglio Nazionale Forense di 3 crediti formativi ciascun incontro, uno dei quali in deontologia per il primo incontro. Ai fini del riconoscimento dei crediti formativi, la presenza verrà accertata con la doppia sottoscrizione, prima dell’inizio e terminate le relazione per chi parteciperà in presenza e la registrazione dell’inizio e del termine del collegamento per coloro che seguiranno l’incontro da remoto.

MATERIALE Si confida, con la collaborazione dei relatori, di poter disporre di una sintesi di tutti gli incontri.

NOTE ORGANIZZATIVE PER I SINGOLI INCONTRI La registrazione dei partecipanti in presenza è assicurata dalle ore 14.30 e il collegamento dalle ore 14.45. Ad ogni incontro è previsto un coffee break.

PER INFORMAZIONI visitare il sito www.apfavvocati.it oppure contattare: avv. Maria Allegra Camerotto e-mail: info@apfavvocati.it telefono: 340 22 06 553 avv. Francesca Collet e-mail: f.collet@avvocatistudio.com telefono: 348 48 11 348

L’educazione civica a scuola - Corso di formazione

Segnaliamo un corso organizzato dall’Università degli Studi di Ferrara specificamente rivolto a dirigenti scolastici, insegnanti ed educatori, ma di sicuro interesse anche per altri professionisti e per le persone che percepiscono la scuola non soltanto come il luogo di istruzione, ma anche come quello di formazione di una cultura civica.

Basta scorrere la locandina per rendersi conto dell’interesse dei temi proposti e dell’autorevolezza dei relatori coinvolti.

Bigenitorialità sempre? Convegno - tavola rotonda

Bigenitorialità sempre? Quante volte la conclusione del legame affettivo nella coppia genitoriale travolge anche la relazione con i figli? Magari è il figlio che sembra voler cancellare uno dei genitori dalla sua vita o forse è colpa di un genitore o di entrambi, Ma si ha un bel dire, allora, che la bigenitorialità è un diritto. APF propone una tavola rotonda che ha lo scopo di far emergere attraverso il confronto di persone che, per il ruolo che ricoprono vivono da protagonisti vicende giudiziarie segnate da conflitti deflagranti e ostilità e rancori apparentemente irrisolvibili, quali sono gli spiragli per ricostruire o rinsaldare le relazioni genitoriali a rischio di estinzione. E ciò con la ferma convinzione che qualcosa si può fare sempre. La tavola rotonda sarà preceduta da una relazione introduttiva di carattere deontologico, perché il ruolo dell’avvocato nelle controversie di famiglia è particolarmente delicato e riuscire a mantenere un atteggiamento professionale ineccepibile aiuta a non farsi prendere dal vortice di emozioni delle parti e quindi ci aiuta a rappresentarli al meglio Abbiamo scelto per questo convegno una saletta molto carina, perché l’accoglienza resta per APF un impegno costante e un piacere irrinunciabile. E’ però una sala piccolina perché la pandemia un po’ spaventa ancora e forse ci ha resi più pigri. Chiediamo dunque a chi si iscrive la cortesia di avvisarci con un email a info@apf.it se dovesse sopraggiungere un impegno che impedisce la partecipazione.

Accesso alle banche dati dell’amministrazione finanziaria - Convegno in presenza e via zoom

Il 20 maggio si terrà un convegno sul tema dell'accesso alle banche dati dell'amministrazione finanziaria dello stato. La tematica interessa particolarmente ad APF dato che sovente istanze di accesso vengo presentate per avere contezza di informazioni patrimoniali rilevanti nei procedimenti di famiglia. APF ha collaborato all'organizzazione del convegno e nella locandina in calce trovate tutte le informazioni su come partecipare.

Webinar riservato ai soci - Assegno unico - Parametri forensi

Cari soci,

nel ricordarvi l’assemblea dei soci del 23 marzo alle ore 15.00, vi segnaliamo che in coda alla stessa si terrà un interessante webinar su due temi che toccano da vicino i nostri clienti e la nostra professione: uno sul nuovo assegno unico per i figli e il secondo sulle nuove tariffe forensi. Nell’allegata locandina trovate il programma del webinar. L'iscrizione sarà presto accessibile in calce a questa pagina.

Webinar aperto alla cittadinanza - Il delicato equilibrio fra i diritti del minore e del genitore detenuto

Il “carcere” è un tema spinoso, quasi avulso dalla realtà, come si trattasse di un mondo a parte delegato alla competenza di pochi addetti ai lavori. Il comune sentire è che in carcere entrano i delinquenti, entrano i reati e si perde l’individuo.

In carcere però entrano le vite di molte persone, vite complesse, di devianze maturate in contesti sociali e familiari difficili, problemi di dipendenze, di abbandono scolastico, di una rete sociale inconsistente, di percorsi che non stanno al passo con le esigenze della vita quotidiana.

In carcere entrano i bambini, bambini al seguito di madri in misura cautelare o in esecuzione pena; bambini a tutti gli effetti reclusi.

Entrano i bambini e i ragazzi per andare a far visita al genitore recluso: i detenuti posso usufruire di 6 colloqui al mese della durata di un’ora, i detenuti per i reati di particolare gravità previsti dal I° periodo del I° comma dell’art. 4 bis L. 354/1975 (Ordinamento Penitenziario) possono usufruire fino a quattro colloqui al mese. L’Ordinamento Penitenziario prevede che il detenuto possa effettuare una telefonata alla settimana della durata di 10 minuti. Diritti e doveri del detenuto, diritti e doveri del genitore, diritti dei figli a “intrattenere regolarmente rapporti personali e contatti diretti con entrambi i genitori detenuti”. Il convegno cerca di porre nella giusta luce le diverse esigenze ponendo al centro – come dovrebbe essere – la figura del fanciullo, del bambino, del ragazzo, del figlio. Del figlio nel suo delicato rapporto con il genitore.

Webinar 18 marzo 2022 dalle ore 15 alle ore 19

IL DELICATO EQUILIBRIO FRA I DIRITTI DEL MINORE E DEL GENITORE DETENUTO

PRESENTAZIONE E INTRODUZIONE 

avv. Gaudenzia Brunello
del foro di Treviso, presidente APF
avv. Paolo Parolin
del foro di Pordenone, componente del Direttivo APF

RELAZIONI

Il diritto alla genitorialità delle persone detenute: norme, orientamenti giurisprudenziali e problemi applicativi

dott.ssa Linda Arata,
Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Venezia

L’infanzia ristretta: crescere in carcere, l’esperienza veneziana

avv. Ilenia Rosteghin,
del foro di Venezia, consigliera Camera Penale Veneziana

Il minore ed il genitore carcerato: verso l'interesse alla salute del minore

dott.ssa Luisa Orrù
psicologa, docente Master di Mediazione presso Università di Padova

DIBATTITO DALLE ORE 18:30

coordina l’incontro e il dibattito
avv. Elisabetta Burla
del foro di Trieste, Garante dei diritti dei detenuti per il Comune di Trieste

NOTE ORGANIZZATIVE

Modalità di iscrizione
Il convegno è gratuito ed è aperto a tutti ma indirizzato in particolare ad avvocati, a praticanti avvocati, agli assistenti sociali e ai professionisti dell’area psicologica.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate dal sito
APF: www.apfavvocati.it.
Verrà inoltrata una e-mail a tutti gli iscritti con il link da utilizzare per i collegamento.
Crediti formativi
Il Consiglio Nazionale Forense ha riconosciuto 3 crediti formativi.
È in corso l’accreditamento al Consiglio Regionale dell’Ordine degli assistenti sociali.
Ai fini del riconoscimento dei crediti formativi, la presenza verrà accertata con la registrazione
dell’inizio e del termine del collegamento.

Per informazioni:
APF
e-mail: info@apfavvocati.it
telefono: 0422 1847037
avv. Francesca Collet
e-mail: f.collet@avvocatistudio.com
telefono: 348 48 11 348

Un convegno patrocinato da APF

Segnaliamo un  importante convegno, patrocinato da APF, che si svolgerà in tre giornate, dal 10 al 12 marzo 2022 e sarà seguito il 15 maggio da  incontro  volto a raccogliere le riflessioni post convegno dei partecipanti.

Il titolo “Mappe Traumatiche, sguardi multidisciplinari e interventi di ascolto al minore nel contesto civile e penale” è  già abbastanza descrittivo, ma la presentazione e il programma contenuti nella locandina allegata daranno conto appieno dell’ obiettivo defgli approfondimenti proposti e del prestigio dei relatori.

APF  sarà rappresentata dall’avv. Emanuela Rizzo che svolgerà il suo intervento sull’ascolto del minore nell’ambito delle ADR, con particolare riguardo alla negoziazione assistita, e tratterà del ruolo  degli avvocati tra obblighi deontologici e garanzie di tutela del best interest of the child

I documenti informatici nei procedimenti di famiglia - Webinar

Webinar 10 novembre 2021 dalle ore 15.000 alle ore 17.00

I DOCUMENTI INFORMATICI NEI PROCEDIMENTI DI FAMIGLIA

ore 15.00 SALUTI E INTRODUZIONE
avv. Annamaria Ciampa
componente del direttivo APF e avvocato in Bologna

ore 15.15 RELAZIONI

Il valore probatorio di email, sms, instant messaging e delle pagine web nel processo civile
Maria Antonella Ninivaggi
avvocato in Bologna

L'utilizzabilità nei processi in materia di famiglia del documento informatico acquisito con modalità illecite
prof. avv. Laura Durello
docente presso il Dipartimento di scienze dell'Ambiente e della Prevenzione dell’Università degli Studi di Ferrara e avvocato in Padova

ore 16.45 DIBATTITO

ore 17.00 CHIUSURA LAVORI

 

NOTE ORGANIZZATIVE

L’iscrizione al webinar dovrà essere effettuata dal sito APF www.apfavvocati.it La partecipazione al webinar è gratuita per i soci APF e per i praticanti.
Il contributo richiesto agli avvocati non soci è di euro 20 iva compresa. Il pagamento dovrà essere effettuato mediante bonifico sul conto corrente intestato ad APF presso BPER Banca Popolare Emilia-Romagna Iban IT 30 E 0538761800000002588713.      Per la partecipazione al webinar è stato riconosciuto 1 credito formativo.
Ai fini dell‘attribuzione dei crediti la presenza verrà accertata con la registrazione dall’inizio al termine del collegamento.

Per informazioni:
avv. Maria Allegra Camerotto
e-mail: info@apfavvocati.it
telefono: 340 22 06 553
avv. Francesca Collet
e-mail: f.collet@avvocatistudio.com
telefono: 348 48 11 348

Qualora non fosse presente il form per l'iscrizione, cliccare QUI

 

 

Corso breve sulle successioni - Corso in presenza ed Online

10 SETTEMBRE - 29 OTTOBRE 2021

PONZANO VENETO
Relais Monaco Country Hotel & Spa
via Postumia 63

dalle ore 15.00 alle ore 19.00
possibile anche il collegamento via Zoom

Saluti ai partecipanti
dott. ANTONELLO FABBRO presidente del Tribunale di Treviso
avv. MASSIMO SONEGO presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Treviso
dott.ssa INNOCENZA VONO della SSM Struttura Didattica Territoriale del Distretto di Corte d’Appello di Venezia
avv. GAUDENZIA BRUNELLO presidente e socia fondatrice APF, avvocato del Foro di Treviso

1° INCONTRO 10 SETTEMBRE 2021
LA CHIAMATA ALL'EREDITÀ

Il chiamato all'eredità: status e poteri.
Accettazione tacita di eredità: questioni controverse.
prof. avv. MATILDE GIROLAMI ordinario di diritto privato Università di Padova
Questioni di volontaria giurisdizione in materia successoria.
dott. MASSIMO DE LUCA presidente di sezione del Tribunale di Treviso

2° INCONTRO 17 SETTEMBRE 2021
LA SUCCESSIONE TESTAMENTARIA

L'interpretazione del testamento e la ricostruzione della volontà del testatore; la revoca del testamento.
Istituzione di erede e legato. Institutio ex re certa.
Status di legatario e di erede.
avv. ALESSANDRA BUZZAVO avvocato in Treviso e socia fondatrice APF
La capacità di testare. L'accertamento medico - legale dell'incapacità naturale.
dott. ANTONELLO CIRNELLI medico legale in Portogruaro
L'accertamento della falsità del testamento e la c.t.u. grafologica.
dott.ssa PATRIZIA PAVAN grafologa forense in Treviso, responsabile dipartimento peritale A.G.I. (Associazione Grafologica
Italiana)

3° INCONTRO 24 SETTEMBRE 2021
LA SUCCESSIONE NECESSARIA

La successione necessaria e il principio di intangibilità della legittima.
La ricostruzione dell’asse ereditario ed il calcolo della legittima: profili controversi.
La collazione. La dispensa dalla collazione.
prof. avv. MICHELE SESTA professore Alma Mater Università di Bologna, avvocato in Bologna
Le azioni a tutela dei legittimari: l’azione di riduzione ed il regime probatorio. L'accertamento della
simulazione degli atti di alienazione e le donazioni dissimulate. Le donazioni indirette.
dott. ENRICO SCHIAVON consigliere seconda sezione civile Corte d'Appello di Venezia

4° INCONTRO 8 OTTOBRE 2021
LA DIVISIONE GIUDIZIALE

La divisione giudiziale.
Formazione dell’asse ereditario e operazioni di divisione.
dott.ssa GIOVANNA SANFRATELLO consigliere quarta sezione civile Corte d'Appello Venezia
dott. DARIO MORSIANI consigliere seconda sezione civile Corte d'Appello Venezia
Esecuzione forzata e beni indivisi - l'intervento dei creditori.
avv. ZENO FORLATI avvocato in Venezia

5° INCONTRO 29 OTTOBRE 2021
DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROSPETTIVE EVOLUTIVE

La disciplina di diritto internazionale privato in materia di successioni mortis causa e donazioni
(regolamento UE n.650/2012, regolamento CE n. 593/2008 e residua applicazione della legge n. 218/1995).
avv. STEFANO ARMELLINI socio APF e avvocato in Padova
La disciplina dei patti successori – il patto di famiglia.
dott. PAOLO PASQUALIS notaio in Portogruaro

Tutti gli incontri saranno coordinati da:
dott.ssa Innocenza Vono consigliere della Corte d’Appello di Venezia e magistrato formatore della SSM Struttura Didattica Territoriale Distretto Corte d’Appello di Venezia
avv. Alessandra Buzzavo Mognon&Partners

 

NOTE ORGANIZZATIVE


Modalità di iscrizione PER GLI AVVOCATI E PRATICANTI:

Per gli avvocati e praticanti l’iscrizione al corso potrà essere effettuata cliccando qui fino ad esaurimento dei
posti disponibili (100 in presenza e 250 via zoom inclusi magistrati). Il contributo richiesto ai soci e ai praticanti è di euro 97,60 (euro
80,00+iva) per la partecipazione in presenza e di euro 48,80 (euro 40,00 + iva) per la partecipazione via zoom. Per gli avvocati non soci
il contributo dovuto è rispettivamente di euro 244,00 (euro 200,00 + iva) per la partecipazione in presenza e di euro 122,00 (euro
100,00 + iva) per la partecipazione via zoom.
In ogni caso il pagamento dovrà essere effettuato mediante bonifico sul conto corrente intestato ad APF presso BPER Banca
Popolare Emilia-Romagna Iban IT 30 E 0538761800000002588713.


CREDITI FORMATIVI

In fase di accreditamento al CNF. Ai fini dell’attribuzione dei crediti per la partecipazione in presenza è necessario effettuare una
doppia sottoscrizione: una prima delle ore 15.00 e una al termine delle relazioni previsto indicativamente per le ore 18.30.
Per la partecipazione via zoom è necessario il collegamento dalle ore 15.00 al termine delle relazioni, previsto indicativamente per le
ore 18.30, e rispondere ai quesiti posti durante ciascun incontro.


MATERIALE

Si confida, con la collaborazione dei relatori, di poter disporre di una sintesi di tutti gli incontri.


NOTE ORGANIZZATIVE PER I SINGOLI INCONTRI

La registrazione dei partecipanti è assicurata dalle ore 14.30. Ad ogni incontro è previsto un coffee break.


Per informazioni:
visitare il sito apfavvocati.it oppure contattare
avv. Maria Allegra Camerotto e-mail: info@apfavvocati.it telefono: 340 22 06 553
avv. Francesca Collet email: f.collet@avvocatistudio.com telefono: 348 48 11 348

Atti chiari, Lingua e scrittura forense tra storia, temi, prospettive

L’8 ottobre si terrà un convegno accreditato dall’Ordine degli avvocati di Lecce dal titolo “Atti chiari, Lingua e scrittura forense tra storia, temi, prospettive”.

Il convegno inerisce a un progetto che come il convegno si chiama “AttiChiari” e del quale si occupa un Gruppo di linguisti che operano presso il Ministero della Giustizia e sono coordinati  dalla prof.ssa Jacqueline Visconti.

Atti giudiziari oscuri e verbosi ostacolano l’efficienza del processo e minano la fiducia del cittadino nella giustizia; Il progetto AttiChiari si propone di creare una nuova risorsa per una scrittura chiara ed efficace degli atti, concentrandosi su un tipo di testi con poche eccezioni inesplorato, gli atti di parte.

Gli obiettivi specifici sono:

  • la raccolta, per la prima volta in Italia, di una base di dati degli atti di parte, relativi a procedimenti sia della Corte di cassazione sia di un insieme di Tribunali e Corti d’appello di undici città italiane.
  • lo studio qualitativo delle caratteristiche testuali e stilistiche e dell’impianto retorico e argomentativo di tali testi, finora inaccessibili alla ricerca.
  • la raccolta, in una sezione del database, di una selezione di testi scritti particolarmente bene, disponibile sia all’avvocato e al magistrato come esempi di buona prassi di scrittura chiara ed efficace, sia al cittadino quale ausilio per la comprensione di testi a lui destinati, ma troppo spesso indecifrabili, anche per un lettore colto.

Poiché al progetto APF collabora fin dall’inizio  e cioè dal 2018 è davvero con piacere che segnaliamo il convegno.

La crisi della famiglia e la resa dei conti - convegno

Cari Colleghi, dopo un lungo periodo di restrizioni possono finalmente riprendere gli incontri in presenza e abbiamo deciso di approfittarne subito, perché l’alternativa sarebbe stata attendere il rientro dalle ferie

Ricominciamo dunque il 7 luglio con l’incontro presentato nella locandina, che potrà essere seguito anche su piattaforma Zoom.

Credo che non ci sia bisogno di aggiungere nulla al titolo dell’incontro e delle due redazioni per illustrare l’importanza degli argomenti che saranno trattati: abbiamo sicuramente sperimentato tutti quanto sia difficile quando le famiglia si sfaldano, districare il groviglio di rapporti economici che spesso le parti intrecciano durante la convivenza. La prima relazione offrirà delle indicazioni preziose per aiutarci a mettere ordine.

Quanto alla revoca delle donazioni, proprio in questa Newsletter sarà pubblicata nella prossima news redatta dalla nostra relatrice, con cui la Corte d’Appello di Venezia dirime la complessa vicenda sottoposta al suo esame affrontando con grande chiarezza espositiva una molteplicità di questioni giuridiche ricorrenti e appassionanti.

Ma abbiamo voluto una ripartenza speciale non solo per l’aspetto scientifico.

La sede dell’incontro è un po' fuori mano ma consentirà un’accoglienza da “grandi occasioni”.

E siccome i pregi di una sede come questa vanno assaporati a pieno potremo salutare i frequentatori abituali dei nostri incontri e conoscere i nuovi non solo durante il coffee break ma anche durante l’aperitivo che verrà offerto a fine giornata e sarà accompagnato da un intrattenimento musicale.

Vi aspettiamo numerosi

Gaudenzia Brunello,

presidente APF

Webinar - L’impatto della pandemia sugli assegni di mantenimento

L'impatto della pandemia sugli aspetti patrimoniali delle famiglie in crisi è da tempo oggetto di discussione nei nostri Tribunali e ha "prodotto" parecchie richieste di modifica dei provvedimenti già adottati.

La giurisorudenza sembra socillare tra poli opposti in alcuni casi attribuisce rilevanza alla contrazione reddituale in altri la nega sostenendo il carattere temporaneo dell'emergenza.

Si terrà un webinar, il 26 maggio, organizzato dalla SSM e da APF, al fine di approfondire le diverse tesi. l'incontro sarà caratterizzato da un primo intervento di carattere generale tenuto dal prof. Enrico Al Mureden, dell'Università di Bologna, e da una seguente tavola rotonda di dibattito cui parteciperanno, al fine di illustrare gli orientamenti emersi in vari distretti, Marta Ienzi (presidente sezione famiglia del Tribunale di Roma), Monica Velletti (presidente sezione famiglia del Tribunale di Terni), Giuseppe Gennari (giudice sezione famiglia del Tribunale di Milano), l'avv. Gaudenzia Brunello del Foro di Treviso Presidente APF e l'avv. Barbara Bottecchia del Foro di Venezia componente del direttivo APF.

A differenza di quanto scritto nella locandina, gli avvocati e i praticanti potranno iscriversi inoltrando la richiesta via email all'indirizzo info@apfavvocati.it entro il 24 maggio 2021 ore 10.00.

Webinar APF - Dialogo tra giudice e avvocato

WEBINAR 31 marzo 2021 - dalle ore 15.00 alle ore 17.00

CONCEZIONE UNITARIA O FRAMMENTATA DELL'ASSEGNO DI DIVORZIO. LA NATURA POLIEDRICA DELL'ISTITUTO E LE POSSIBILI CONSEGUENZE IN CASO DI NUOVA CONVIVENZA.

dott. Alberto Barbazza 

Giudice del Tribunale di Treviso, dottore di ricerca presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, docente della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Padova

avv. Monica Mocellin

avvocato in Padova, socia fondatrice APF, responsabile APF Padova e componente del Direttivo

 

NOTE ORGANIZZATIVE

I soci APF che lo desiderano, entro il 27 marzo 2021, potranno inviare osservazioni e domande sul tema dell’incontro all’avv. Monica Mocellin: studiomocellinm@libero.it

 

Modalità di iscrizione

La partecipazione al webinar è gratuita ed è aperta agli avvocati ed ai praticanti.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate dal sito APF: www.apfavvocati.it 

Una volta completato il form qui in basso, verrà inoltrata una mail (nel caso, controllare anche la casella di SPAM) a tutti gli iscritti con il link da utilizzare per la registrazione ALLA PIATTAFORMA WEBINAR. E' FONDAMENTALE, AI FINI DEI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI, EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE ANCHE IN TALE PIATTAFORMA

Verrà inoltrata una e-mail a tutti gli iscritti con il link da utilizzare per il collegamento.

(Se non dovesse apparire il form di registrazione a fondo pagina, cliccare QUI )

 

Crediti formativi

É stato richiesto al CNF il riconoscimento di 2 crediti formativi. Ai fini dell‘attribuzione dei crediti la presenza verrà accertata con la registrazione dall’inizio al termine del collegamento.

 

Per informazioni:

avv. Maria Allegra Camerotto

e-mail: info@apfavvocati.it

telefono: 340 22 06 553

avv. Francesca Collet

e-mail: f.collet@avvocatistudio.com

telefono: 348 48 11 348

 

(Se non dovesse apparire il form di registrazione a fondo pagina, cliccare QUI )

Ai Soci di APF e a tutti coloro che seguono le nostre iniziative

ISCRIZIONI APF 2021 E NUOVE INIZIATIVE

Carissimi, anche APF ha dovuto patire le conseguenze del malefico virus che circola da un anno e di questo susseguirsi di regimi di clausura e spiragli di semilibertà.
Nel 2020 siamo stati costretti a rinunciare ad alcuni progetti già definiti e addirittura a qualche programma in corso. 
Per quanto riguarda gli eventi formativi, abbiamo cercato di riorganizzarci, assicurando alcuni incontri su piattaforma e mi pare che i risultati siano stati apprezzati, ma qualcosa ci è mancato, perché la nostra è un’associazione di persone che vogliono incontrarsi.
Per fortuna la Redazione ha continuato a sfornare quindicinalmente le attente istantanee e accurate panoramiche giuridiche alle quali ci ha ormai abituato.
Ha lavorato alacremente anche il “Gruppo deontologia”, che ha prodotto un video bellissimo, presentato in uno delle due coraggiose e riuscitissime giornate di incontri in presenza di settembre scorso. L’abbiamo ora inserito nel Sito perché ci fa piacere che anche chi non ha potuto apprezzarlo l’autunno scorso con noi, possa gustarlo ora.
Ha dovuto segnare il passo il gruppo del Progetto Scuola, a cui era stata preclusa la possibilità di entrare nelle classi. Ma quest’anno ha recuperato. Le porte delle scuole si sono riaperte, il Gruppo ha incontrato ragazzi e professori e ha mostrato un volto dell’avvocatura che è poco conosciuto e che ci teniamo a rivelare: quello della professionalità che si accompagna alla disponibilità e all’attenzione per gli altri.
Per il 2021 abbiamo progetti ambiziosi non tutti ancora rivelabili.
Inizieremo il 31 marzo l’aggiornamento formativo con il primo di una serie di dialoghi “giudice e avvocato
Abbiamo pensato a un format meno ingessato di quello dei tradizionali incontri, vivacizzato da uno scambio di punti di vista diversi e naturalmente sempre incentrato su temi di attualità.
A fine maggio contiamo di poter proporre in presenza a Treviso o, per chi lo preferisce, su piattaforma un corso breve sulle successioni e le donazioni. Sarà un’occasione proprio imperdibile! 
Ma stiamo lavorando anche ad altro e sarebbe di grande conforto sapere che apprezzate la nostra fatica. 
Se è così, chiediamo a chi non lo ha ancora fatto di rinnovare la propria iscrizione e a chi non è socio di aggiungersi a noi.
E chi ha voglia di partecipare attivamente alla vita associativa sarà a maggior ragione il benvenuto.
La quota di iscrizione ordinaria è di 150 euro. Per chi al momento della richiesta di iscrizione ad APF, ha un’anzianità di iscrizione all’Albo avvocati non superiore a 5 anni è prevista una quota ridotta di 100 euro.
L’iscrizione e il rinnovo possono essere agevolmente perfezionate on line, dal nostro sito. Se sei già socio clicca QUI, e dopo aver fatto il login con le tue credenziali, procedi con il rinnovo. Se vuoi associarti alla nostra associazione clicca QUI per iscriverti.
Sempre con la speranza di incontrarci presto e in tanti 


Gaudenzia Brunello, Presidente APF

Il futuro conta anche per le donne

Sembra un dato di fatto che le donne abbiano scarsa propensione ad assumere in famiglia, nell'attività professionale e addirittura nell'esercizio di un'attività imprenditoriale, decisioni che riguardano le gestioni economiche e finanziarie.

La serie d'incontri che proponiamo ha come obbiettivo quello di sollecitare l'interesse e il coinvolgimento femminile anche in queste attività.

Il merito non è di APF, che darà comunque il suo contributo attraverso l'intervento, al primo incontro, dell'avv. Francesca Collet, responsabile organizzativa.

La comunicazione centrata sul cliente 2021

3 INCONTRI DI FORMAZIONE SU PIATTAFORMA ZOOM DALLE ORE 16.30 ALLE ORE 19.00

Comunicare vuol dire creare le condizioni per prendere decisioni informate, consapevoli, responsabili e ciò vale in particolar modo nell’ambito del diritto di famiglia, ove la domanda sul “comeaffrontare le conseguenze della crisi di un rapporto è tanto pregnante quanto il “cosasi voglia ottenere.

Il corso è rivolto ad avvocati che si occupano di diritto di famiglia, con un numero massimo di 12 partecipanti.

Lo scopo e la finalità di questo corso on line è migliorare la comunicazione strategica avvocato/cliente per creare le condizioni di un’alleanza necessaria che scoraggi forme di manipolazione reciproca, impedisca aspettative improbabili e valorizzi al massimo gli interessi in gioco.

Nella nostra prospettiva COMUNICARE vuol dire costruire significati condivisi attraverso parole, gesti, immagini.

Questo progetto formativo è stato ideato nel corso del lungo lockdown e riflette in qualche modo la convinzione che non poche cose cambieranno nella vita delle persone. Cambierà anche il lavoro dei liberi professionisti e cambierà in meglio se saranno aperti a cogliere le crisi come uno scenario mutevole da analizzare con rigore, ma anche come straordinaria opportunità innovativa.

_______________________________________________________________________________________

12 gennaio 2021 – dalle ore 16.00 alle ore 19.00

ACCOGLIERE

Il cliente è portatore di una storia - apparentemente prevedibile, sostanzialmente complessa – che merita di essere ascoltata in profondità̀ e colta in tutte le sue sfumature e in tutte le sue contraddizioni. In ogni caso, il cliente non può mai essere considerato come un film già̀ visto e di cui indoviniamo il finale. Non ci sono esiti prevedibili ma obiettivi possibili desiderabili ed eticamente corretti.

16 gennaio 2021dalle ore 16.00 alle ore 19.00

CREARE OPZIONI

Di fronte alla complessità, raramente possediamo soluzioni definite e definitive, il più̀ delle volte abbiamo bisogno di combinare approcci differenti per situazioni che evolvono nel tempo. Un buon avvocato non solo presenta la varietà̀ delle opzioni ma condivide con il cliente la scelta, che è funzionale ai suoi personali interessi senza ignorare quelli di tutte le parti coinvolte, in particolare quelli dei figli. Il cuore di questo modulo è rappresentato dal confronto sulle modalità̀ più̀ efficaci di orientare il cliente nella scelta, valorizzando la sua autodeterminazione e la costruzione di un rapporto di fiducia.

26 gennaio 2021dalle ore 16.00 alle ore 19.00

GESTIRE LE CRITICITÀ

Ogni approccio nella comunicazione può presentare effetti secondari (eterogenesi dei fini) che non sempre siamo in grado di prevedere ma che dobbiamo saper riconoscere e gestire allo scopo di contenere i danni possibili.

_______________________________________________________________________________________

FORMATORI:

SIMONA ARDESI è avvocato e docente universitaria, esperta in diritto di famiglia e minorile, formata alla mediazione penale e alla pratica collaborativa

CLAUDIO RENZETTI è un sociologo clinico che si occupa in contesti diversi di comunicazione e di processi decisionali


 

NOTE ORGANIZZATIVE

Modalità di iscrizione

La richiesta di iscrizione agli incontri si effettua inviando una email a info@apfavvocati.it

Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo con un massimo di 12 partecipanti.

La quota di partecipazione per i soci APF è di € 122 (€ 100 oltre IVA) e per i non soci € 146,40 (€ 120 oltre IVA).

Il pagamento dovrà essere effettuato mediante bonifico sul conto corrente intestato ad APF presso BPER Banca Popolare Emilia-Romagna

Iban IT 30 E 0538761800000002588713.


 

Crediti formativi

Per la partecipazione al corso Webinar, è stato richiesto al CNF il riconoscimento di 2 crediti formativi per ciascun incontro.

Ai fini del riconoscimento dei crediti formativi, la presenza verrà accertata con la registrazione dell’inizio e del termine del collegamento.

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Per informazioni contattare

avv. Maria Allegra Camerotto

email: info@apfavvocati.it

telefono: 340 22 06 553

avv. Francesca Collet

email: f.collet@avvocatistudio.com

telefono: 348 48 11 348

La comunicazione centrata sul cliente

3 INCONTRI DI FORMAZIONE SU PIATTAFORMA ZOOM DALLE ORE 16.30 ALLE ORE 19.00

Comunicare vuol dire creare le condizioni per prendere decisioni informate, consapevoli, responsabili e ciò vale in particolar modo nell’ambito del diritto di famiglia, ove la domanda sul “come” affrontare le conseguenze della crisi di un rapporto è tanto pregnante quanto il “cosa” si voglia ottenere.

Il corso è rivolto ad avvocati che si occupano di diritto di famiglia, con un numero massimo di 12 partecipanti.

Lo scopo e la finalità di questo corso on line è migliorare la comunicazione strategica avvocato/cliente per creare le condizioni di un’alleanza necessaria che scoraggi forme di manipolazione reciproca, impedisca aspettative improbabili e valorizzi al massimo gli interessi in gioco.

Nella nostra prospettiva COMUNICARE vuol dire costruire significati condivisi attraverso parole, gesti, immagini.

Questo progetto formativo è stato ideato nel corso del lungo lockdown e riflette in qualche modo la convinzione che non poche cose cambieranno nella vita delle persone. Cambierà anche il lavoro dei liberi professionisti e cambierà in meglio se saranno aperti a cogliere le crisi come uno scenario mutevole da analizzare con rigore, ma anche come straordinaria opportunità innovativa.

_______________________________________________________________________________________

11 NOVEMBRE 2020 – dalle ore 16.30 alle ore 19.00

ACCOGLIERE

Il cliente è portatore di una storia - apparentemente prevedibile, sostanzialmente complessa – che merita di essere ascoltata in profondità̀ e colta in tutte le sue sfumature e in tutte le sue contraddizioni. In ogni caso, il cliente non può mai essere considerato come un film già̀ visto e di cui indoviniamo il finale. Non ci sono esiti prevedibili ma obiettivi possibili desiderabili ed eticamente corretti.

18 NOVEMBRE 2020 – dalle ore 16.30 alle ore 19.00

CREARE OPZIONI

Di fronte alla complessità, raramente possediamo soluzioni definite e definitive, il più̀ delle volte abbiamo bisogno di combinare approcci differenti per situazioni che evolvono nel tempo. Un buon avvocato non solo presenta la varietà̀ delle opzioni ma condivide con il cliente la scelta, che è funzionale ai suoi personali interessi senza ignorare quelli di tutte le parti coinvolte, in particolare quelli dei figli. Il cuore di questo modulo è rappresentato dal confronto sulle modalità̀ più̀ efficaci di orientare il cliente nella scelta, valorizzando la sua autodeterminazione e la costruzione di un rapporto di fiducia.

25 NOVEMBRE 2020– dalle ore 16.30 alle ore 19.00

GESTIRE LE CRITICITÀ

Ogni approccio nella comunicazione può presentare effetti secondari (eterogenesi dei fini) che non sempre siamo in grado di prevedere ma che dobbiamo saper riconoscere e gestire allo scopo di contenere i danni possibili.

_______________________________________________________________________________________

FORMATORI:

SIMONA ARDESI è avvocato e docente universitaria, esperta in diritto di famiglia e minorile, formata alla mediazione penale e alla pratica collaborativa

CLAUDIO RENZETTI è un sociologo clinico che si occupa in contesti diversi di comunicazione e di processi decisionali

 

NOTE ORGANIZZATIVE

Modalità di iscrizione

La richiesta di iscrizione agli incontri si effettua inviando una email a info@apfavvocati.it

Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo con un massimo di 12 partecipanti.

La quota di partecipazione per i soci APF è di € 122 (€ 100 oltre IVA) e per i non soci € 146,40 (€ 120 oltre IVA).

Il pagamento dovrà essere effettuato mediante bonifico sul conto corrente intestato ad APF presso BPER Banca Popolare Emilia-Romagna

Iban IT 30 E 0538761800000002588713.

 

Crediti formativi

Per la partecipazione al corso Webinar, è stato richiesto al CNF il riconoscimento di 2 crediti formativi per ciascun incontro.

Ai fini del riconoscimento dei crediti formativi, la presenza verrà accertata con la registrazione dell’inizio e del termine del collegamento.

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Per informazioni contattare

avv. Maria Allegra Camerotto

email: info@apfavvocati.it

telefono: 340 22 06 553

avv. Francesca Collet

email: f.collet@avvocatistudio.com

telefono: 348 48 11 348

 

Onere probatorio e rispetto della riservatezza della parte o del terzo - Webinar sulla piattaforma zoom 28 Ottobre 2020

WEBINAR 28 OTTOBRE 2020 - dalle ore 15.00 alle ore 17.30

ore 14.50 INIZIO COLLEGAMENTO

ore 15.00 SALUTI AI PARTECIPANTI

ore 15.10 RELAZIONI

Ricerca della verità e violazione della riservatezza
avv. Gaudenzia Brunello
avvocato in Treviso, socia fondatrice e presidente APF

Quando l’investigazione può essere svolta e come deve essere svolta
cav. Antonio Bericotto
già appartenente al Nucleo Investigativo e ufficiale di Polizia giudiziaria dei Carabinieri, ora titolare di agenzia investigativa

Il dovere deontologico di segretezza nei confronti del cliente e di rispetto della riservatezza della controparte e dei terzi
avv. Catia Salvalaggio
avvocato in Treviso, socia fondatrice APF, componente del CDD

ore 16.45 APERTURA DIBATTITO
ore 17.30 CHIUSURA LAVORI

Coordina avv. Annachiara Barocco, avvocato in Vicenza, socia APF e di Movimento Forense, consigliera del CPO del COA di Vicenza

Note organizzative
I partecipanti dovranno collegarsi alla piattaforma zoom con lo stesso identificativo (nome e cognome) con cui si sono iscritti al webinar.

Modalità di iscrizione
la partecipazione al convegno è gratuita ed è aperta agli avvocati ed ai praticanti. Le iscrizioni dovranno essere effettuate dal sito APF: www.apfavvocati.it
Una volta completato il form qui in basso, verrà inoltrata una mail (nel caso, controllare anche la casella di SPAM) a tutti gli iscritti con il link da utilizzare per la registrazione ALLA PIATTAFORMA WEBINAR. E' FONDAMENTALE, AI FINI DEI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI, EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE ANCHE IN TALE PIATTAFORMA

(Se non dovesse apparire il form di registrazione a fondo pagina, cliccare QUI )

Crediti formativi
Per la partecipazione al Webinar, è stato richiesto al CNF il riconoscimento di 2 crediti formativi, di cui 1 in deontologia.
Ai fini del riconoscimento dei crediti formativi, la presenza verrà accertata con la registrazione dell’inizio e del termine del collegamento nonché con quiz durante le relazioni.
È comunque indispensabile che la registrazione e il collegamento al Webinar avvengano con il medesimo nome/account


Per informazioni:
email: info@apfavvocati.it oppure chiamare:
avv. Francesca Collet
cell. 348 48 11 348
avv. Maria Allegra Camerotto
cell. 340 22 06 553
avv. Annachiara Barocco
tel. 0444 288 619

(Se non dovesse apparire il form di registrazione a fondo pagina, cliccare QUI )

Le prove nei procedimenti di famiglia – webinar sulla piattaforma zoom 16 ottobre 2020

16 ottobre 2020 dalle ore 14.50 alle ore 17.30

inizio collegamento ore 14.50

ore 15.00 SALUTI AI PARTECIPANTI
Jacopo Massaro – sindaco di Belluno
avv. Erminio Mazzucco – Presidente dell’ordine degli Avvocati di Belluno

ore 15.15 18.00 RELAZIONI
L’istruttoria nelle vicende familiari, tra riti camerali e ordinari, prove tipiche e atipiche e l’incerta sorte delle prove illecite
prof.ssa avv. Laura Durello – docente in Diritto processuale della famiglia italiano ed europeo presso l’Università di Ferrara, avvocato in Padova
Onere della prova: principio dispositivo e poteri inquisitori del giudice in particolare con riferimento alle domande relative agli assegni di mantenimento di figli-coniugi-ex coniugi.
Dott.ssa Giovanna Sanfratello – Consigliere presso la Corte d’Appello di Venezia III sez. civile
L’utilizzazione di prove illecite e responsabilità deontologica dell’avvocato
avv. Stefano Zoccarato – avvocato in Treviso, componente del Consiglio Distrettuale i Disciplina, docente di Ordinamento giudiziario e Forense presso la SSPL dell’università di Padova.

Ore 17.00 – 17.30 DIBATTITO

Coordina avv. Manola Lise – avvocato in Belluno, componente del direttivo APF

Note organizzative
I partecipanti dovranno collegarsi alla piattaforma zoom con lo stesso identificativo (nome e cognome) con cui si sono iscritti al webinar.

Modalità di iscrizione
la partecipazione al convegno è gratuita ed è aperta agli avvocati ed ai praticanti. Le iscrizioni dovranno essere effettuate dal sito APF: www.apfavvocati.it
Una volta completato il form qui in basso, verrà inoltrata una mail (nel caso, controllare anche la casella di SPAM) a tutti gli iscritti con il link da utilizzare per la registrazione ALLA PIATTAFORMA WEBINAR. E' FONDAMENTALE, AI FINI DEI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI, EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE ANCHE IN TALE PIATTAFORMA

(Se non dovesse apparire il form di registrazione a fondo pagina, cliccare QUI )

Per informazioni:
email: info@apfavvocati.it
oppure chiamare:
avv. Maria Allegra Camerotto – 04221847037
avv. Manola Lise – 0439 1910415

Due importanti occasioni formative online

Segnaliamo agli iscritti APF e ai lettori della nostra newslletter due importanti progetti formativi, che saranno, entrambi, realizzati online.
Il primo è costituito da una serie di incontri voluti dall’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza sulla tutela dei minori stranieri non accompagnati. È rivolto sopratutto agli “operatori dei Servizi, delle aziende sociosanitarie e del privato sociale”. Ma, per l’autorevolezza dei relatori (tra loro alcuni giuristi) e per i temi trattati, gli incontri sicuramente possono interessare anche gli avvocati.
Purtroppo la nostra è una segnalazione un po' tardiva perché due incontri si sono già tenuti.
Del primo è reperibile una sintesi nel sito dell’AGIA.
http://garantedirittipersonaminori.consiglioveneto.it/news/dettaglio.asp?idnews=720

Il secondo progetto riguarda invece direttamente gli avvocati e i praticanti.
È un corso intitolato “Family Law and Technology” che prevede sei giorni consecutivi (dal 26 al 31 ottobre) di approfondimenti dedicati a temi di grande attualità, cioè alla rilevanza della tecnologia e degli strumenti digitali nell’ambito della vita familiare e delle relazioni personali.
L’iniziativa è stata presentata come una Winter School ed è merito del Dipartimento di Diritto Privato e Critica del diritto dell’Università di Padova.
APF è partner dell’evento e quindi i nostri iscritti potranno beneficiare delle tariffe agevolate previste per gli affiliati.

La formazione APF riparte via web

Chi ha potuto essere a Treviso, in un luogo accogliente come quello che avevamo scelto per le due giornate di “formazione in presenza” di settembre, ha apprezzato moltissimo e ci ha chiesto di continuare.
Ma le abbiamo viste tutti le impennate autunnali dei contagi: con rammarico quindi dobbiamo rinunciare al piacere di incontrarci e, in attesa di tempi migliori, apriremo ad ottobre la stagione “ webinar”.
Con l’attenzione che sempre dedichiamo alla scelta dei temi e dei relatori, abbiamo programmato per ora due incontri, entrambi sul tema delle prove nel diritto di famiglia.
Il primo, realizzato in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine di Belluno, sarà il 16 ottobre.
L’allegato contiene le indicazioni necessarie per procedere all’iscrizione e, naturalmente, il programma dettagliato. Basta scorrerlo per capire che chi si occupa di controversie familiari non può perdere questa occasione di approfondimento.
Del secondo vi anticipiamo che sarà il 28 ottobre e riprenderà il tema della rilevanza delle prove illecite, focalizzando l’attenzione sull’illiceità che potrebbe derivare dalla violazione del diritto alla riservatezza di una parte o di un terzo.
Il programma sarà pubblicato a giorni, ma chi è interessato intanto si appunti fin d’ora la data.

“Il cielo è di tutti” la terra è di tutti. Gianni Rodari e i diritti dell’infanzia - PADOVA, 16 GENNAIO 2020

Seminario di Studio in occasione dell’anno rodariano “Il cielo è di tutti” la terra è di tutti. Gianni Rodari e i diritti dell’infanzia.
Giovedì 16 gennaio 2020 ore 15.00 - 18.00 Sala “Livio Paladin” Padova, Palazzo Moroni via VIII Febbraio, 6

______________________

Saluti istituzionali

Cristina Piva - Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche - Comune di Padova Egidio Robusto - Direttore del Dipartimento FISPPA - Università di Padova Roberto Natale - Direttore Ufficio V  - Ambito territoriale di PD e RO dell’USR del Veneto

Introduce e coordina

Paolo Merlo - già Dirigente Scolastico - Presidente Unicef di Padova

Intervengono

Mirca Benetton - Docente di pedagogia generale e sociale - Università di Padova Abitare la terra con i viaggi della fantasia di Gianni Rodari
Benedetto Tudino - Scrittore per l’infanzia Toh, qualcuno si è perso un romanzo!
Arianna Thiene - Docente di diritto privato - Università di Ferrara La grammatica dei diritti dei bambini e dei genitori nel pensiero di Gianni Rodari
Giulia Scarlatti - Dottoranda di Scienze pedagogiche, dell’educazione e della formazione - Università di Padova La scuola di Gianni Rodari: ascoltare i bambini, sviluppare la creatività
Donatella Lombello - già Docente di letteratura per l’infanzia e di pedagogia della biblioteca scolastica e per ragazzi - Università di Padova Giocare con le parole, additare valori. Gianni Rodari per la solidarietà, l’uguaglianza, il rispetto

Conclusione

Rinalda Montani - Past President Unicef di Padova Promemoria

Comitato scientifico: Mirca Benetton, Paolo Merlo, Rinalda Montani, Giulia Scarlatti. Contatti: giulia.scarlatti@phd.unipd.it

 

SOLO PERCHÈ DONNA – DAL DELITTO D’ONORE AL FEMMINICIDIO – Libreria Lovat, Treviso, 13 dicembre 2019, ore 18,30


SOLO PERCHÉ DONNA
Dal delitto d’onore al femminicidio.

(Ed. Mursia)

Ne parla con l’autrice
Avv. Gaudenzia Brunello

La strada dei delitti commessi contro le donne è lunga e continua a riempire le cronache quotidiane. Utilizzando storie realmente accadute descrivere tutti gli aspetti giuridici ad essi connessi.
Dal sistema di prevenzione e protezione ai centri antiviolenza, fino alle forme di tutela degli orfani per crimini domestici e dei minorenni che assistono a tali violenze.

MELITA CAVALLO è stata presidente del Tribunale per i minorenni di Roma e giudice minorile a Milano e a Napoli. È stata presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali, Capo del Dipartimento per la Giustizia minorile, presidente dell’Associazione Italiana dei Magistrati minorili. È giudice della trasmissione televisiva Forum in onda sui canali Mediaset.

LIBRERIA LOVAT VILLORBA & MOVING RECORD AND COMICS
Via Newton 32 - Villorba – tv- tel 0422 920039

LA CONVENZIONE DELLE NAZIONI UNITE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA NEL SISTEMA EUROPEO DI PROTEZIONE DEI DIRITTI FONDAMENTALI - FERRARA, 21 NOVEMBRE 2019

Giovedì 21 novembre 2019, ore 11.00
Dipartimento di Giurisprudenza - Aula Magna
Corso Ercole I d’Este, 37 - Ferrara.

_____________

Saluti

Prof. Daniele Negri, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara
Dott.ssa Filomena Albano, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza
Avv. Grazia Ofelia Cesaro, Presidente Unione Nazionale Camere Minorili
Avv. Eugenio Gallerani, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara

INTRODUCE E PRESIEDE: Prof. Giovanni De Cristofaro, Università di Ferrara

Prima Sessione (ore 11.30 – 13.30)
L’INTERAZIONE FRA LA CONVENZIONE DELLE NAZIONI UNITE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA E GLI STRUMENTI EUROPEI DI PROTEZIONE DEI DIRITTI UMANI

Prof.ssa Serena Forlati, Università di Ferrara
Prof.ssa Alessandra Annoni, Università di Ferrara
Prof.ssa Cristiana Fioravanti, Università di Ferrara

Seconda Sessione (ore 14.30 – 17.00)
L’IMPATTO DELLA CONVENZIONE DELLE NAZIONI UNITE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA NELL’ORDINAMENTO ITALIANO

Avv. Grazia Ofelia Cesaro, Presidente Unione Nazionale Camere Minorili
Prof.ssa Elisabetta Palermo, Università di Padova
Prof.ssa Paola Milani, Università di Padova

CONCLUSIONI: Prof. Andrea Graziosi, Università di Ferrara

Coordinamento scientifico: Prof.ssa Costanza Bernasconi (costanza.bernasconi@unife.it) Prof.ssa Arianna Thiene (arianna.thiene@unife.it)

FAMILY BUY-OUT: MODELLI, VANTAGGI, CRITICITÀ SUCCESSORIE DALLA SUCCESSIONE MORTIS CAUSA NELL’AZIENDA DI FAMIGLIA ALL’ACCESS TO RISK FINANCE - ROVIGO, 8 NOVEMBRE 2019

Venerdì 08 novembre 2019, ore 14.00 – 18.00
Aula Magna C.U.R.
V.le Porta Adige 45, Rovigo.

________

FAMILY BUY-OUT:
MODELLI, VANTAGGI, CRITICITÀ SUCCESSORIE
DALLA SUCCESSIONE MORTIS CAUSA NELL’AZIENDA
DI FAMIGLIA ALL’ACCESS TO RISK FINANCE

Saluti Prof. Filippo Viglione - Preside del Corso di Diritto dell’Economia
Presiede e coordina Prof. Avv. Gianluca Romagnoli - Professore Associato confermato all’Università di Padova

Relatori
Il patto di famiglia. I soggetti. L’oggetto e la liquidazione dei legittimari - dott. Giovanni Rizzi, Notaio in Vicenza
La relazione dell’esperto nelle operazioni di levereged buy-out - dott. Sante Casonato, Commercialista in Treviso
Family buy-out e prospettiva ereditaria - dott. avv. Alessandro Benni de Sena, Avvocato in Venezia, Assegnista di ricerca all’Università di Padova
FBO: questioni e soluzioni applicative - dott. Omar Locatelli, CA Indosuez Fiduciaria spa

_________

L’incontro è stato riconosciuto dal Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Rovigo ai fini della formazione obbligatoria, con l’attribuzione di n. 3 crediti.
L’incontro è stato riconosciuto dal Consiglio dei Dottori Commercialisti di Rovigo ai fini della formazione obbligatoria, con l’attribuzione di n. 4 crediti.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 5 novembre 2019.
Per iscirversi è necessario inviare una e-mail a ALESSANDRO.BENNIDESENA@UNIPD.IT
Le richieste verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 

I DIRITTI DEL SOGGETTO MINORE DI ETÀ A trent’anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza - VENEZIA, 20 NOVEMBRE 2019

I DIRITTI DEL SOGGETTO MINORE DI ETÀ
A trent’anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
20 novembre 2019, ore 9.30
Aula Magna Silvio Trentin, Ca’ Dolfin - Università Ca’ Foscari Venezia.
__________

SALUTI ISTITUZIONALI
Michele Bugliesi, Magnifico Rettore, Università Ca’ Foscari Venezia
Monica Billio, Direttore del Dipartimento di Economia, Università Ca’ Foscari Venezia
Elena Pariotti, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali, Università di Padova
Stefano Troiano, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università di Verona

Videomessaggio dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Filomena Albano

INTRODUCE E PRESIEDE
Roberto Senigaglia, ordinario di diritto privato, Università Ca’ Foscari Venezia

RELAZIONI
Stefano Troiano, ordinario di diritto privato, Università degli Studi di Verona
Diritti, identità e interesse del minore di età
Mirzia Bianca, ordinario di diritto privato, Università di Roma “La Sapienza”
L’attuazione dei diritti del fanciullo nelle relazioni familiari
Mario Ricca, ordinario di diritto interculturale, Università degli studi di Parma
Diritto ai cinque sensi. Infanzia, natura e doveri culturali degli altri
Elisabetta Bergamini, associato di diritto internazionale, Università degli studi di Udine
Il superiore interesse del minore: effetti della Convenzione di New York sull’ordinamento dell’Unione europea

NE DISCUTONO CON Alessandra Cordiano (associato di diritto privato, Università degli studi di Verona), Claudia Irti (associato di diritto privato, Università Ca’ Foscari Venezia) e Sara De Vido (associato di diritto Internazionale, Università Ca’ Foscari Venezia):
Giacinto Bisogni, Consigliere Corte di Cassazione
Maria Teresa Rossi, Presidente del Tribunale per i minorenni di Venezia
Luisella Pavan-Woolfe, Direttrice del Consiglio d’Europa, ufficio di Venezia
Silvia Scatturin, avvocato Ufficio del Garante dei diritti della persona del Veneto
Paola Scalari, psicologa e docente di psicoterapia della coppia e della famiglia

CONCLUDE
Manuela Mantovani, ordinario di diritto privato, Università degli Studi di Padova.

__________

La partecipazione all’evento è gratuita.
Segreteria scientifica: dott. Fabio Trolli e dott.ssa David Anca Alexandra.
È necessario iscriversi, inviando una mail entro l’11 novembre a fabio.trolli@unive.it
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia ha riconosciuto n. 3 crediti formativi, di cui n. 1 ai fini deontologici.

Conferenza "Children Protection in the EU: New Rules and National Trends" (Dipartimento di Scienze giuridiche, Verona, 15 Novembre 2019)

La conferenza "Children Protection in the EU: New Rules and National Trends", che si terrà il 15 novembre 2019 dalle ore 14:00 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università degli Studi di Verona (Via Carlo Montanari 9 - 37122 Verona), rappresenta l'evento conclusivo del progetto europeo "C.L.A.S.S.4EU - 4EU training sessions on family law regulations for Cross-border Lawyers And Social Services", coordinato dall'Università di Verona e di cui sono partner l’Università di Milano-Bicocca, l’Università di Minho (Braga), l’Università Eötvös Loránd (Budapest) e il Law Institute of Lithuania.

Verranno affrontati aspetti specifici relativi alle controversie familiari transnazionali, alla luce del nuovo regolamento 2019/1111 (Brussels IIa Recast) e in occasione del decimo anniversario della Carta dei diritti fondamentali dell’UE e del 30 anniversario della Convenzione di New York sui diritti dei fanciulli.

Intervengono: Maria Caterina Baruffi (Università di Verona), Paolo Bruno (Rappresentanza permanente d’Italia presso l’UE), Miloš Haťapka (Rappresentanza permanente della Slovacchia presso l’UE), Jean Ayoub (Segretario generale di ISS - International Social Service), Cinzia Calabrese (Presidente di AIAF – Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i minori), Agne Limante (Law Institute of Lithuania), Orsolya Szeibert (Università Eötvös Loránd), Anabela Gonçalves (Università di Minho) e Costanza Honorati (Università di Milano- Bicocca).

Il programma e ulteriori informazioni sono reperibili a questo link.

È prevista la traduzione simultanea (inglese/italiano).

Il modulo online per l’iscrizione è disponibile qui.
Saranno in ogni caso raccolte le firme in entrata e in uscita e ai partecipanti verrà rilasciato l'attestato di frequenza.

L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Verona con n. 3 crediti formativi in materia multidisciplinare.

Sito internet: www.univr.it/class4eu. E-mail: class4eu@ateneo.univr.it

 

Non può pronunciarsi la decadenza dalla responsabilità genitoriale nonostante le risultanze della CTU (favorevoli al genitore) e senza motivare adeguatamente in ordine all’interesse del minore

IL CASO. La Corte d’appello di Bologna, con decreto del 12.4.2018, confermava il provvedimento di decadenza dalla responsabilità genitoriale della madre di una bambina pronunciato dal Tribunale per i minorenni di Bologna sulla base delle risultanze della CTU e dell’accertato disturbo psicologico della madre. La bambina era stata anche allontanata dal nucleo familiare a seguito dell’apertura, nei confronti del padre, di un procedimento penale per presunta violenza sessuale sulla figlia.
Il decreto veniva impugnato per cassazione dalla madre ai sensi dell’art. 360 c.p.c. comma 1 n.5, stante la dichiarazione di decadenza dalla responsabilità in assenza dei presupposti di legge e l’omessa valutazione delle risultanze della CTU, che aveva comunque espresso un giudizio favorevole circa le capacità genitoriali della madre.

LA DECISIONE. La Corte di Cassazione, I Sezione Civile, con ordinanza n.9763/2019, ha accolto il ricorso, cassando il provvedimento impugnato e rinviando alla Corte d’appello di Bologna in diversa composizione “per una più adeguata analisi delle risultanza della CTU in ordine alla capacità genitoriale della ricorrente”.
Anzitutto, ribadendo un concetto già espresso in precedenza (Cass. n. 14436/2017), la Cassazione ha affermato che

“il giudice di merito nel pronunciarsi in ordine alla decadenza dalla responsabilità genitoriale deve in primo luogo esprimere una prognosi sull’effettiva ed attuale possibilità di recupero, attraverso un percorso di crescita e sviluppo, delle capacità e competenze genitoriali, con riferimento, in primo luogo, alla elaborazione, da parte dei genitori, di un progetto, anche futuro, di assunzione diretta della responsabilità genitoriale, caratterizzata da cura, accudimento, coabitazione con il minore, ancorché con l’aiuto di parenti o di terzi, ed avvalendosi dell’intervento dei servizi territoriali”.

Nel caso di cui ci si occupa, invece, la Suprema Corte ha evidenziato come nessuna motivazione fosse stata data dalla Corte d’appello di Bologna in ordine alle ritenute inidoneità ed inadeguatezza della madre che avevano portato alla pronuncia ablativa in totale spregio delle conclusioni della CTU.
Invero, di tale consulenza la Corte territoriale aveva valorizzato unicamente il passaggio in cui si dava atto dell’impossibilità della madre di svolgere la funzione genitoriale a causa della propria patologia, senza tener conto dei passaggi in cui veniva evidenziato il suo legame affettivo con la figlia. La consulenza aveva infatti rilevato l’esistenza tra madre e bambina di “un sicuro legame che denota non solo un attaccamento affettivo ma anche capacità di accudimento che possono essere ulteriormente valorizzate attraverso un idoneo percorso” e aveva quindi concluso per la reintegrazione nella responsabilità genitoriale.
Per di più, da un lato, risultava superata la situazione che aveva determinato l’allontanamento della minore dalla famiglia (in quanto il padre era stato assolto con formula piena dall’accusa di violenza sessuale) e, dall’altro, il disturbo depressivo della madre non poteva da solo essere considerato sufficiente ad escludere le capacità genitoriali in quanto compensato attraverso adeguata cura farmacologica.
Secondo la Suprema Corte, pertanto,

“il giudice territoriale nel discostarsi dalle risultanze della CTU avrebbe dovuto spiegare e le ragioni ed i motivi nell’interesse della minore”,

poiché “il mancato esame delle risultanze della consulenza tecnica d’ufficio – in quanto, come nella specie, veicola nel processo un fatto idoneo a determinare una decisione di segno diverso – integra un vizio della sentenza che può essere fatto valere, nel giudizio di cassazione, ai sensi dell’art. 360 c.p.c., comma 1, n.5, come omesso esame di un fatto decisivo per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti”.

 

CORSO INTRODUTTIVO ALLA PRATICA COLLABORATIVA PADOVA MAGGIO - GIUGNO 2019

Nei giorni 31 maggio, 6-7 giugno e 14 giugno 2019 si terrà a Padova il corso introduttivo alla pratica collaborativa, organizzato dall’AIADC.

Molti dei soci APF sono già formati a questa pratica, altri non lo sono ma la conoscono, qualcuno magari non ne ha ancora sentito parlare.

Vi invitiamo quindi a guardare il simpatico video di presentazione della pratica collaborativa  e il sito dell’AIADC, l’associazione che organizza il corso e che, ormai da un decennio, promuove in Italia, con grande serietà ed impegno, questa modalità alternativa di risoluzione delle controversie, nata per dirimere il contenzioso familiare, ma di recente utilizzata anche per affrontare controversie di altra natura.

Sempre più spesso le persone si rivolgono all’avvocato non per chiedere una tutela giudiziale, ma per prevenire le liti o cercare delle soluzioni non contenziose.

E APF ritiene che, soprattutto nelle controversie familiari, l’avvocato che raccoglie la sfida di assistere il cliente con l’obiettivo di evitare il giudizio sia quello che valorizza al massimo la funzione difensiva e il ruolo sociale della nostra professione.

Per queste ragioni segnaliamo con molto piacere questo corso.

L’invito non è rivolto solo agli avvocati, perché la pratica collaborativa coinvolge anche altre figure professionali che possono facilitare la risoluzione delle controversie familiari (e non), come i commercialisti e i professionisti delle scienze umane.  

Il corso di Padova, tra l’altro, è uno dei primi organizzati con formatori italiani e ciò comporta sia il vantaggio di una comunicazione non mediata dall’intervento di traduttori, sia quello di una rielaborazione dei contenuti di una pratica, nata nel 1991 in Canada, che tiene conto della nostra cultura giuridica e del contesto sociale in cui operiamo.

Se qualcuno desidera informazioni più precise, potrà rivolgersi agli avvocati Elena Favarin (e-mail: avvelenafavarin@gmail.com e telefono: 0422545334), Francesca Ginaldi (e-mail: francescaginaldi@studiolegaleginaldi.it e telefono: 0422815056) e Barbara Bottecchia, (e-mail: bbottecchiabtc@avvocatinvenezia.it e telefono: 0415242212), tutte responsabili di Practice Group veneti e socie APF.

Alleghiamo il programma del corso e la scheda d’iscrizione.

 

PENA E GIUSTIZIA RIPARATIVA: ESPERIENZE A CONFRONTO

Vi segnaliamo un’interessante tavola rotonda, organizzata dall’Associazione “Valeria”, sul tema, quanto mai delicato ed attuale, della giustizia riparativa.

Numerosi ed importanti saranno gl’interventi degli Operatori che, a vario titolo, si occupano quotidianamente di tali problematiche.

Per i dettagli, si allega la locandina.

 

Salute mentale e tutele giuridiche – Convegno 16.01.2019

Segnaliamo un interessante convegno sul tema “Salute mentale e tutele giuridiche”, che si terrà a Castelfranco Veneto (TV), il 16.01.2019, alle ore 15,00, organizzato dal Centro di salute mentale dell’Ulss n. 2.

I temi che verranno trattati sono quanto mai delicati ed attuali: la L. n. 122/2016 sul “Dopo di noi”, il consenso alle cure ex art. 3 della L. n. 219/2017, il Trust per le persone con disabilità.

I relatori che si susseguiranno porteranno le loro diverse esperienze.

La dott.ssa Gemma Capano ed il dott. Giuseppe Salce quella socio-sanitaria, la dott.ssa Luana Calabrese quella dell’Associazione Italiana Tutela Salute Mentale, gli avvocati Giancarla Baldasso e Cristina Arata (socia APF, componente del Consiglio Direttivo, Responsabile del Progetto Biodiritto e componente del Comitato di Redazione della medesima associazione) quella giuridica.

Per ulteriori informazioni, alleghiamo la locandina del Convegno. 

6th EFCAP CONGRESS

Segnaliamo un importante convegno, al quale  Apf ha dato il suo patrocinio, riportando un estratto della presentazione degli organizzatori:

«Venezia, nei giorni 20-21-22 giugno 2018, sarà la capitale europea della ricerca psico-forense minorile. L’Università IUSVE ospiterà la VI edizione del Congresso Internazionale della “European Association for Forensic Child & Adolescent Psychiatry, Psychology & other involved professions” (EFCAP). Per la prima volta l’Italia sarà sede di un evento di tale portata scientifica… Saranno presenti relatori di fama mondiale, provenienti dalle principali Università e Centri di Ricerca internazionali.Il 22 giugno all’interno del congresso internazionale EFCAP, si terrà una sessione in lingua italiana, rivolta alle realtà nazionali, che affronterà tematiche relative alla legislazione italiana e alle normative in ambito penale e civile attualmente vigenti..»

Ok
Questo website usa solamente cookies tecnici per il suo funzionamento. Maggiori dettagli