#andràtuttobene

COVID-19 fase 2 ed esercizio della libertà religiosa e di culto

27 MAGGIO 2020 Il dl n. 33 del 16 maggio 2020, all’art. 1 comma 11, stabilisce “le funzioni religiose con la partecipazione di persone si svolgono nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal Governo e dalle rispettive confessioni contenenti le misure idonee a prevenire il rischio di contagio”; al comma successivo stabilisce che “le disposizioni di cui ai comma 7,8,10 e 11 sono attuate con provvedimenti adottati ai sensi dell’art.

I medici difesi in tempo di pandemia

27 MAGGIO 2020 Nel coro di voci che dicono la loro sul coronavirus poteva mancare quella degli avvocati? In Italia sono stati tacitati dagli organismi professionali quelli tra di loro che si erano fatti avanti per chiedere ai cittadini di affidare loro le cause risarcitorie da intentare contro medici e istituzioni, imputati di colpevole trascuratezza nei confronti della lotta alla pandemia.

Udienze con “Teams”: istruzioni per l’uso

27 MAGGIO 2020 Molti Avvocati avranno già avuto modo di sperimentare le udienze in videoconferenza tramite l’applicazione Microsoft “Teams”.  Per coloro che ancora non ne avessero avuto l’occasione, forniamo di seguito una breve videoguida che, speriamo, possa essere d’aiuto.

COVID-19: le linee guida del CNF in materia di famiglia

13 MAGGIO 2020 Il 20 aprile scorso il CNF ha approvato le “linee guida” - elaborate dalla Commissione di diritto di famiglia del CNF, sentite le Associazioni specializzate - che dovrebbero regolare i procedimenti in materia di diritto di famiglia “limitatamente al periodo di emergenza e comunque non oltre la data del 30 giugno”.

Detenzione domiciliare e rischi di contagio da COVID 19

27 APRILE 2020 Il Tribunale di Milano nella decisione in commento affronta un problema di grande attualità: la situazione sanitaria dei detenuti ai tempi del Covid-19, cercando di individuare la soglia di bilanciamento tra tutela della salute, effettività della pena, esigenze di sicurezza e limiti normativi.

Pandemia e forme di testamenti speciali

27 APRILE 2020 L’attuale situazione di emergenza sanitaria, determinata dall’epidemia del COVID-19, ormai diffusasi a livello globale, rende molto di attualità una forma di testamento che solitamente non viene considerata a dispetto delle forme più note ed utilizzate del testamento olografo e di quello pubblico, comunemente utilizzate nella prassi.

Il Covid-19 non è (solo) una malattia: lo studio legale e le misure di prevenzione antinfortunistica

27 APRILE 2020 Anche gli studi legali, in quanto “luoghi di lavoro”, sono chiamati a confrontarsi con le misure precauzionali previste al fine di prevenire il contagio da Covid-19. Ciò sia in questa fase di “lockdown”, in cui comunque agli studi professionali è stato concesso di proseguire la propria attività, sia nella prossima “fase 2”, in cui gradualmente tutte le attività produttive riprenderanno a funzionare.

Andràtuttobene

27 APRILE 2020 Anche in questo periodo così difficile, la Newsletter di APF ha deciso di non abbandonare i suoi lettori. Avevamo pensato di farlo anche dedicando un “angolo” a qualche news dettata dalle problematiche suscitate dal COVID19 e dalla situazione completamente nuova che, per tanti aspetti, anche del nostro lavoro, stiamo vivendo.
Ok
Questo website usa solamente cookies tecnici per il suo funzionamento. Maggiori dettagli