Numero speciale Malaeducazione e responsabilità dei genitori

Le misure “civili” adottabili verso i minori. Finalità, caratteristiche e criticità dell’affido al Servizio Sociale.

22 APRILE 2021 di Nicoletta Pan, avvocato in Bassano del Grappa Il dovere dei genitori di provvedere all’educazione, al mantenimento e all’istruzione dei propri figli sancito dall’articolo 30 della Costituzione si concretizza nell’articolo 316 del Codice Civile che attribuisce loro l’esercizio della responsabilità genitoriale.

I diritti dei bambini e degli adolescenti in rete

22 APRILE 2021 Arianna Thiene - Professoressa associata presso l'Università di Ferrara I ragazzi oggi si tengono costantemente in contatto attraverso siti di socializzazione e messaggistica istantanea. Facebook, YouTube, Twitter, Pinterest, Instagram, Whatsapp vengono utilizzati per scambiare opinioni, foto, video, canzoni, commentare avvenimenti, organizzare uscite con gli amici etc.

L’educazione dei figli al tempo dei social: quale il contenuto oggi di una adeguata educazione? Vigilanza dei genitori e rispetto della libertà personale e morale dei figli dal punto di vista psicologico. Il ruolo della scuola

22 APRILE 2021 di Dott.ssa Cesia Polloni – Psicologa-Psicoterapeuta L’uso intensivo di internet, la penetrazione profonda delle nuove tecnologie nella vita di tutti i giorni, l’aumento vertiginoso delle relazioni virtuali hanno modificato profondamente il modo in cui i figli costruiscono la propria identità ed è evidente che agli adulti vengono richieste nuove abilità atte a gestire la sfida della cura e della educazione dei propri ragazzi o dei propri studenti.
Ok
Questo website usa solamente cookies tecnici per il suo funzionamento. Maggiori dettagli