Corso APF sul "curatore speciale dei minori"

Carissimi,

vi anticipiamo che APF sta ultimando l’organizzazione di  un corso sul “Curatore speciale dei minori“ figura della quale la recente riforma processuale ha ridefinito il ruolo e ampliato le ipotesi in cui i Giudici dovranno farvi ricorso

Il corso inizierà a fine settembre, terminerà a fine novembre e sarà costituito da otto incontri, tutti pomeridiani, che potranno essere seguiti in presenza o via Zoom.

Gli incontri saranno raggruppati in due “moduli” di quattro con una pausa di tre settimane nel mezzo.

Per chi volesse prendersi nota le date degli incontri sono:

28 settembre e 5, 12 e 19 ottobre, per il primo modulo; 9, 16, 23 e 30 novembre per il secondo modulo.

Si affronteranno svariati temi, fra i quali aspetti di deontologia e sul rapporto fra il curatore speciale e gli altri soggetti coinvolti nei procedimenti di famiglia e nella vita dei minori che si trovano in condizioni di difficoltà: Giudici, Consulenti, Servizi sociali, comunità ecc.

Verrà anche analizzata la posizione del curatore nei diversi procedimenti nei quali potrebbe essere coinvolto (avanti al Giudice tutelare, al Tribunale Ordinario e al Tribunale per i Minorenni).

Dato che gli argomenti trattati rappresentano una novità per tutti, gli incontri saranno strutturati con una parte iniziale “espositiva” e una seguente tavola rotonda in cui diverse professionalità si confronteranno sui temi proposti.

Naturalmente APF chiederà l’accreditamento al CNF per l’erogazione dei crediti formativi.

Come sempre, la Newsletter di APF si prenderà una pausa nel mese di agosto, con il primo numero di settembre saremo già pronti all’apertura delle iscrizioni.

Cari saluti

Gaudenzia Brunello

Ok
Questo website usa solamente cookies tecnici per il suo funzionamento. Maggiori dettagli