La disciplina della relazioni familiari nella "Legge Cartabia" - Luci e Ombre - Corso in presenza ed online

Abbiamo organizzato il corso che vi presentiamo nei tempi un po’ ristretti che il legislatore ci ha imposto anticipando al 28 febbraio l’entrata in vigore del d.lgs 149/2022.

Il risultato ci soddisfa molto, anche per il prestigio dei Relatori che siamo riusciti a coinvolgere.  

Confidiamo dunque che gli  incontri che proponiamo riscuotano l’apprezzamento e  sollecitino il desiderio di approfondimento dei Colleghi che si occupano di diritto di famiglia, settore particolarmente inciso dalla riforma e non solo sotto il profilo processuale.

Dal punto di vista processuale l’innovazione più importante è l’introduzione del “rito unico”, che sarà illustrata nei due incontri di aprile, dopo che la prima relazione del corso ci avrà offerto, sulla riforma, uno sguardo d’insieme.

Dedicheremo attenzione anche a impugnazioni e reclami e soprattutto a  quel punto dolens del nostro sistema familiare che riguarda l’attuazione dei provvedimenti giudiziali

Un incontro è stato poi riservato ad ADR e, in particolare, negoziazione assistita; ordini di protezione civile e provvedimenti cautelari penali. Sono argomenti tra loro lontani, ma li abbiamo accomunati per sottolineare che la riforma da un lato cerca di promuovere le soluzioni non contenziose e offre qualche ragione in più per farvi ricorso; dall’altro, non ignora che quando il conflitto familiare si accompagna a un rapporto violento i rimedi non possono che essere giudiziali e l’intervento autoritativo deve essere particolarmente incisivo e può comprendere anche misure penali.

Tutti gli incontri consentiranno una lettura critica delle novità introdotte, ma soprattutto metteranno in evidenza le modifiche, certo non marginali, che la “legge Cartabia” e il decreto attuativo hanno apportato alla disciplina privatistica dei rapporti familiari e che sono state forse un po’ oscurate dalla qualificazione “processuale” attribuita alla riforma.

Naturalmente non abbiamo l’illusione di esaurire in cinque incontri tutti i temi di approfondimento possibili e infatti stiamo già pensando a qualche altra singola iniziativa formativa su temi specifici.

Gli incontri del “corso” potrebbero essere anche l’occasione per raccogliere spunti di riflessioni e suggerimenti ulteriori.

 

avv. Gaudenzia Brunello

presidente Apf

Ok
Questo website usa solamente cookies tecnici per il suo funzionamento. Maggiori dettagli